martedì 28 aprile 2009

Chiaretta...in bella Mostra!


Beh, questa e' una delle cose piu' divertenti che mi siano capitate nella vita...
Comunque, di foto mie ce n'e' una sola.
Ciao!
Chiaretta





ACQUATICA. L’immagine liquida

Mostra organizzata da Comune di Pavia – Settore Cultura
Con il sostegno e il contributo di Coop Lombardia
Sede Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto, Piazza della Vittoria, Pavia
Date 30 aprile – 10 maggio 2009
Inaugurazione Mercoledì 29 aprile ore 18, con videoproiezione di immagini di Pierino Sacchi e intervento musicale a cura di Roberto Aglieri, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” e CESMEE

Orari di apertura da lunedì a venerdì 16.30 – 19.30 ; sabato e domenica 10 – 12.30 / 16.30 – 19.30.
Ingresso libero

In occasione del Festival del Paesaggio L’anima dei Luoghi. Tra acque e terra (in programma dal 18 aprile al 3 maggio 2009) il Settore Cultura del Comune di Pavia ha organizzato, presso lo Spazio per le Arti contemporanee del Broletto, la mostra fotografica Acquatica. L’immagine liquida, invitando i numerosi fotografi del territorio a presentare i loro progetti e a confrontarsi su una tematica affascinante e complessa per le sue molteplici sfaccettature.

L’acqua come fonte di vita, l’acqua oggetto del desiderio, l’acqua come bisogno primario, l’acqua intesa nella fluidità della forma, nei mille riflessi, nel trascorrere delle stagioni. L’acqua come metafora dell’essenza della fotografia, immagine liquida, mutevole a seconda del momento e dello sguardo, pronta a dispiegarsi sulle superfici più diverse.

L’esposizione presenta circa 100 immagini, articolate in quattro aree tematiche:
- Diva Aqua: mitologia, simbologia e spiritualità dell’acqua
- La forma dell’acqua: astrazione, riflessi e colore come caratteri espressivi della proprietà dell’acqua di cambiare forma e aspetto a seconda del contenitore e delle diverse situazioni di luce
- Waterworld: fotografie del mondo/fotografie dal mondo
- Le stagioni dell’acqua: primavera, estate, autunno, inverno, le stagioni dell’acqua sono testimonianza anche dei diversi passaggi di stato che l’elemento subisce.

I trenta artisti che hanno aderito al progetto e sono stati selezionati per la mostra sono: Chiaretta Albertini, Marta Bacigalupo, Beatrice Barnabà, Stefano Basiricò, Claudia Bertoli, Luca Bovera, Guido Camera, Paolo Coianiz, Sara Cortesi, Marco Destro, Gabriele Duci, Andrea Favatella, Davide Ferro, Federico Filipponi, Alessandra Fuccillo, Massimilano Gatti e Paolo Monti, Giulio Merli, Simone Merli, Paola Negro, Sergio Pallaroni, Mauro Possi, Paolo Protti, Padre Costantino Ruggeri, Pierino Sacchi, Rossana Schiavo, Franco Torriani, Roberta Valle, Vittorio Valle, Simona Venditti, Lucia Zaietta: tra loro, fotografi per passione e fotografi di professione, alcuni con maggiore esperienza, altri ai primi appuntamenti espositivi, ma tutti accomunati da una speciale attitudine ad interpretare la bellezza celata nelle piccole cose.

Il percorso di mostra si conclude e si completa con l’esposizione Le tante acque del fiume azzurro. Le forme del paesaggio d’acqua, progetto fotografico a cura dell’Associazione del Parco del Ticino.

Per informazioni:
Francesca Porreca c/o Castello Visconteo di Pavia
Viale XI febbraio 35 – Pavia; Tel. 0382.33853 Mail Fporreca@comune.pv.it