sabato 6 agosto 2011

Giochi...di classe

Fonte: 22 passi d'amore e dintorni : Chi vuole un post al sole?

Tempo d'estate e tempo di giochi da risolvere sotto l'ombrellone o dove vi pare: in alternativa a cruciverba e sudoku........
  1. Avete a disposizione i numeri 0, 1, 2, 3 e dovete utilizzarli tutti, almeno una volta;
  2. avete inoltre a disposizione le operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, elevamento a potenza, estrazione di radice;
  3. potete infine usare tutte le parentesi che volete.
Date queste condizioni, come si può ottenere algebricamente il numero 22 utilizzando meno numeri e segni (operazioni e parentesi)?

A settembre proclameremo il vincitore che avrà l'onore di avere una "minzione" speciale da parte di Ernesto e una targa ricordo che sarà pubblicata nel blog a imperitura memoria. Chi fornisce la soluzione peggiore paga da bere alla prossima cena di classe!

Buone vacanze!


5 commenti:

Max ha detto...

Faccio io da cavia: l'algebra l'ho sempre odiata e dico la prima che mi viene in mente:

3*3*2+3+1+0.

Non vale copiare.

Anonimo ha detto...

Soluzione di Aldo: 10*2+3-1

Anonimo ha detto...

Lo sapevo che avresti fatto il furbo giocando sulle parole. Per me 10 non è un numero composto da due numeri ma ha una sua identità convenzionale. Al massimo può essere visto come il risultato di un'operazione, non come il semplice accostamento dei numeri 1 e 0. Ma qui entriamo nel filosofico e serve un comitato etico-scientifico che possa dirimere la questione. Propongo il Prof. Seligardi ( per la parte etica ), mentre per la parte scientifica lascio a te la scelta.
Massimo

Anonimo ha detto...

Soluzione di Giovanni: 3^3-2X3+1^0

in tutto 9 segni tra operatori e operandi.

Anonimo ha detto...

Soluzione di Ernesto:

3^3-2^2-1-0=22