martedì 28 aprile 2009

Chiaretta...in bella Mostra!


Beh, questa e' una delle cose piu' divertenti che mi siano capitate nella vita...
Comunque, di foto mie ce n'e' una sola.
Ciao!
Chiaretta





ACQUATICA. L’immagine liquida

Mostra organizzata da Comune di Pavia – Settore Cultura
Con il sostegno e il contributo di Coop Lombardia
Sede Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto, Piazza della Vittoria, Pavia
Date 30 aprile – 10 maggio 2009
Inaugurazione Mercoledì 29 aprile ore 18, con videoproiezione di immagini di Pierino Sacchi e intervento musicale a cura di Roberto Aglieri, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” e CESMEE

Orari di apertura da lunedì a venerdì 16.30 – 19.30 ; sabato e domenica 10 – 12.30 / 16.30 – 19.30.
Ingresso libero

In occasione del Festival del Paesaggio L’anima dei Luoghi. Tra acque e terra (in programma dal 18 aprile al 3 maggio 2009) il Settore Cultura del Comune di Pavia ha organizzato, presso lo Spazio per le Arti contemporanee del Broletto, la mostra fotografica Acquatica. L’immagine liquida, invitando i numerosi fotografi del territorio a presentare i loro progetti e a confrontarsi su una tematica affascinante e complessa per le sue molteplici sfaccettature.

L’acqua come fonte di vita, l’acqua oggetto del desiderio, l’acqua come bisogno primario, l’acqua intesa nella fluidità della forma, nei mille riflessi, nel trascorrere delle stagioni. L’acqua come metafora dell’essenza della fotografia, immagine liquida, mutevole a seconda del momento e dello sguardo, pronta a dispiegarsi sulle superfici più diverse.

L’esposizione presenta circa 100 immagini, articolate in quattro aree tematiche:
- Diva Aqua: mitologia, simbologia e spiritualità dell’acqua
- La forma dell’acqua: astrazione, riflessi e colore come caratteri espressivi della proprietà dell’acqua di cambiare forma e aspetto a seconda del contenitore e delle diverse situazioni di luce
- Waterworld: fotografie del mondo/fotografie dal mondo
- Le stagioni dell’acqua: primavera, estate, autunno, inverno, le stagioni dell’acqua sono testimonianza anche dei diversi passaggi di stato che l’elemento subisce.

I trenta artisti che hanno aderito al progetto e sono stati selezionati per la mostra sono: Chiaretta Albertini, Marta Bacigalupo, Beatrice Barnabà, Stefano Basiricò, Claudia Bertoli, Luca Bovera, Guido Camera, Paolo Coianiz, Sara Cortesi, Marco Destro, Gabriele Duci, Andrea Favatella, Davide Ferro, Federico Filipponi, Alessandra Fuccillo, Massimilano Gatti e Paolo Monti, Giulio Merli, Simone Merli, Paola Negro, Sergio Pallaroni, Mauro Possi, Paolo Protti, Padre Costantino Ruggeri, Pierino Sacchi, Rossana Schiavo, Franco Torriani, Roberta Valle, Vittorio Valle, Simona Venditti, Lucia Zaietta: tra loro, fotografi per passione e fotografi di professione, alcuni con maggiore esperienza, altri ai primi appuntamenti espositivi, ma tutti accomunati da una speciale attitudine ad interpretare la bellezza celata nelle piccole cose.

Il percorso di mostra si conclude e si completa con l’esposizione Le tante acque del fiume azzurro. Le forme del paesaggio d’acqua, progetto fotografico a cura dell’Associazione del Parco del Ticino.

Per informazioni:
Francesca Porreca c/o Castello Visconteo di Pavia
Viale XI febbraio 35 – Pavia; Tel. 0382.33853 Mail Fporreca@comune.pv.it

16 commenti:

massimo ha detto...

E brava Chiaretta! Lo sapevo che dietro la tua falsa modestia si celava un grande talento: ora Bruno si sentirà meno solo!
Propongo a tutti quelli che non partono per il ponte del 1° maggio, di visitare la mostra sabato 2 nel pomeriggio.
Massimo

Anonimo ha detto...

Massimo!!! Ma lo sai che io amo stare nell'ombra! E mi metti addirittura in caratteri cubitali! Per non dire di tutto quello che dici: mi fai arrossire! e pentire di averti informato...
Per tornare ad essere seri, se qualcuno viene a Pavia, avvisatemi! Potrebbe essere un modo per vederci.

P.S.: ma il nostro blog non era privato??? io sono arrivata a questa pagina attraverso una ricerca in google!

Anonimo ha detto...

Il nostro blog è sempre stato pubblico: tutti devono sapere che classe di squinternati siamo! E poi mancano all'appello alcuni di cui si sono perse le tracce....magari grazie al blog li ritroviamo.
Era implicito che se veniamo a Pavia tu ci devi essere....per firmare gli autografi!
A presto
Massimo

Anonimo ha detto...

:-(((
Ma ti rendi conto che quando ieri ho cercato in google "acquatica pavia 200" (mi pare) nella prima pagina dei risultati, ripeto, nella prima pagina c'era il nostro blog!!!!
Dovro' emigrare...
Ciao
Chiaretta

Anonimo ha detto...

Chiaretta,
se aspettiamo che i nostri compagni leggano della mostra sul blog, questa sarà finita da un pezzo!
Casualmente oggi ho incontrato Pippo e Paola che sarebbero disponibili a visitarla domenica pomeriggio. Io verrei con moglie e figlia che freme per avere un tuo autografo con dedica.
Hai girato la mail ad altri?
Bruno non deve mancare assolutamente altrimenti gli tolgo il saluto e la reflex!
Massimo

Anonimo ha detto...

Caro Massimo,
leggo il blog, forse non così spesso, ma lo leggo. Per domenica, come direbbe la Paola, ho già pronta una scusa assurda: vado ad un workshop di macrobiotica che insegna come evitare le allergie primaverili.
Bisogna ammettere che come trovo io le scuse, nessun altro.
Un saluto a tutta la classe.

Il vostro oramai santone

Alberto

Anonimo ha detto...

Ciao Massimo, ho visto anche la mail che hai mandato a tutti. Io avevo scritto solo a qualcuno. Bruno mi ha telefonato sul cellulare l'altro giorno e siamo d'accordo di vederci settimana prossima: lavoriamo a pochi metri di distanza in linea d'aria!
Allora vi aspetto domenica! Ci sentiamo.
Ciao, 'nanotte
Chiaretta

Anonimo ha detto...

Ciao.
Lavorando a Pavia, mi ero già ripromesso di passare dalla mostra la prossima settimana e lo farò sicuramente.
Ho letto ieri sera tardi iltuo msg sul cell Max, e ti ringrazio.
Mi space per il saluto e per la reflex, vorrei avere scuse migliori, anzi, non vorrei proprio averne e venire con voi, ma putroppo, con l'eccezione di oggi, passerò il week end tra pratiche e PC, visto che mi sono dovuto portare il lavoro a casa.
Ci vediamo alla prossima, anche se il lavoro mi sta fottendo buona parte dei weekends.
Chiaretta, ti telefono lunedì...se non riusciamo a vederci per la pausa, visto che anche lì sono ormai a dieta forzata, ti offro sicuramente 3 o 4 Negroni dopo il lavoro.
1 abbraccio a tutti.

Bruno

PS
a proposito di mostre, se qualcuno ha tempo, può provare a dare un occhiata qua:
www.baba-yaga.it

Anonimo ha detto...

chiaretta!!!!!!!!!!! bruno!!!!!!!!!! fantasticooooo... complimenti ad entrambi...
chiaretta io non posso salire per la mostra , ma spero di poter vedere i tuoi lavori una prox volta...però mi è venuta un'idea: perchè voi che andate non fate un filmato cosi da poterlo scaricare sul blog... in questo modo anche chi fosse lontano non si perderebbe l'avvenimento..non è la stessa cosa ma l'alternativa è il nulla
bruno lo sapevo , te l'ho sempre detto che avresti dovuto organizzare una mostra...le tue foto lo meritano... se ad un cinico come me hanno fatto venire la pelle d'oca figurati agli altri...
ragazzi io avrei un progetto un po matto... spero susciti consensi:
adoro gustav mahler, o meglio , ciò che conosco di mahler mi fa sciogliere...
sabato 11 luglio, a Dobbiaco come ogni anno, inizia la settimana in onore di mahaler, col concerto della 5 simfonia... ci andiamo?
ovviamente solo sab ed eventualmente chi puo la domenica. obiettivo: stare di nuovo insieme, e sentire ottima musica...
non a tutti piace la classica...ma credetemi , ne vale la pena...
per ulteriori info.:www gustav mahler .it
ciao a tutti erny

Anonimo ha detto...

Bell'idea il concerto di Mahler, mi riporta ai tempi del conservatorio quando ero una persona seria ed ero avviato verso la carriera di violinista. Poi ho lasciato la musica classica e sono entrato nella banda della quintaeffe; che Dio mi perdoni!
Una domanda, come si fa ad andare a Dobbiaco in giornata? Non sapevo che lo Shuttle fermasse a Riomaggiore!
Massimo

Anonimo ha detto...

si parte la mattina, si arriva a pranzo, alle 18,30 inizia il concerto, alle 21,30 finisce, chi vuole rimane per la notte, chi vuole tornare a milano torna...
ovvio che io accetterei il cortese tuo invito di essere ospitato..
Ps: avendo copia di alcune registrazioni di tue performances col violino ( e non ), sarei pronto a farle pervenire ai tuoi vecchi professori di strumento e armonia, nel caso tu decidessi altrimenti..(i veri amici e i loro ricatti si vedono nel momento del bisogno..) con affetto erny

Anonimo ha detto...

Per Ernesto, Alberto, Bruno

Ernesto, complimenti! che fisico! Se io passo una giornata cosi' poi ho bisogno una settimana per riprendermi... Scherzi a parte, non conoscevo questa tua passione (?) per la musica classica (o solo per Mahler?). Anche a me piace (la musica classica) ma - appunto - non credo di potercela fare...

Alberto, sei un grande santone. Sei perdonato di non essere venuto a Pavia a guardare la mostra in cui c'e' una mia foto A PATTO CHE mi spieghi come potrei evitare l'allergia da graminacee che mi affligge tutte le sante primavere da quando ho otto anni.

Bruno, fatti vivo quando vuoi/puoi. Ma ricordati di mangiare a mezzogiorno. Sei sempre cosi' magro, come ai tempi del liceo! E complimenti per la mostra! Tu si' che sei davvero un grande fotografo!

A PROPOSITO: CI ORGANIZZIAMO PER ANDARE A VEDERE LA MOSTRA DI BRUNO? A me piacerebbe tanto perche' trovo le sue foto molto originali.Non so bene dove sia questo posto ma se ci organizziamo per un pomeriggio (sara' aperta?) magari (sottolineo MAGARI) riesco a raggiungerla anch'io, con la mia macchinina, dopo aver studiato attentamente il percorso per evitare le performance dell'11 ottobre (chi sa sa, e chi non sa e' meglio non sappia...)
;-)))

Chiaretta

Anonimo ha detto...

bastaaaaaaa!! ....nnciafagcciu chiù...per favore max ...appiccica al blog un comando col quale si possa eliminare o zittire il commento sonoro!!!!! ormai mi sogno hotel california anche quando sono a potare...forse i pochi zombie che fanno vivere questo sito sono ormai sordi dall'età... ma gli altri li capisco!! vabbè che vieni dalla classica, ma pure gli abba!!!.. ho sopportato finora per amor di 5 f ma mo vediamo di virare ...
chiaretta, amo la classica senza esagerazioni, ma non so perchè mahler mi fa venire la pelle d'oca. fondamentalmente sono un ignorante che ascoltando qui e la gode. va bene mahler , nat king cole, genesis o u2 ma gli abba no .. non ci riesco..!! saluto tutti ...in attesa di adesioni per dobbiaco...
(chi vuole una copia delle registrazioni in mio possesso di max che suona il violino e altro....!!!!!, mi mandi una richiesta);-)
erny

massimo ha detto...

E poi dicono che la classe non è acqua....

A questo link

http://www.stickam.com/quintaeffe

troverete una breve intervista all'artista e la sua foto dal titolo "I piumini"

Brava Chiaretta!

massimo ha detto...

Ernesto, devo insegnarti tutto!
Vai sulla barra laterale dove ci sono le canzoni e regola a tuo piacimento il volume con la barra a scorrimento che si trova in alto a destra o clicca sull'altoparlante per silenziare la musica.
Se la trovo aggiungo la la 5a di Mahler così non dobbiamo venire al concerto!

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi !

sono tornata dopo tanti mesi di abbandono e vedo che il blog si sta vivacizzando....

(si fa per dire.... io sono sfigata e non incontro mai nessuno...)

Complimenti a Chiaretta per la partecipazione alla mostra, a Ernesto per la cronaca della gita sulla neve, mi hai fatto fare delle belle risate(grazie!!!) Complimenti ai temerari che si sono fatti tutta quella scarpinata con gli sci da fondo.... per fortuna che non sono venuta sarei morta a metà strada stile campagne di Russia....

Tutto sommato provo nostalgia verso la prima compilation di colonna sonora, questa mi deprime....

Aggiornamenti all'estremo oriente, da domani inizia ufficialmente il trasloco....
e sono terrorizzata...e gli amici che conoscono la situazione condividono il mio terrore...

Per fortuna la casa nuova è più grande e FORSE, e ribadisco forse, riuscirò a farci stare le nostre carabattole...

quindi questa estate sarà dedicata totalmente ai trasferimenti di piante, animali, mezzi e mercanzie...
Se proprio non sapete cosa fare e volete venire a dare una mano (tipo solidarietà ai terremotati) siete i benvenuti...

Statemi bene !!!

un abbraccio forte

Claudia